Il successo della Mezzanotte Running, Terzo Trofeo Gustosita

di Rossella Vasta

0 1.271

Si è svolta venerdì notte, nella suggestiva cornice del Lungomare dei Saraceni di Isola delle Femmine, la terza edizione di Mezzanotte Running – Trofeo Gustosita. All’interno di questo articolo potete trovare le classifiche e il servizio video che Palermo Prime ha realizzato per tutti gli appassionati della corsa.

Una gara podistica sui generis per via del suo inizio allo scoccare della Mezzanotte, un evento unico in Sicilia organizzato da ASDP PEGASO ATHLETIC, nella persona di Peppino Terenzio con la preziosa collaborazione di Tiziana Zappulla. Quest’anno il torneo, ha visto la partecipazione di circa 400 atleti provenienti da tutte le parti del mondo, anche dalla Polonia. Mimmo Piombo, uno dei responsabili tecnici della gara e speaker ufficiale, ci racconta di come quest’evento sia in realtà una festa più che una gara.  “È un percorso abbastanza semplice e alla portata di tutti, in quanto trovandoci a livello del mare non prevede né salite né discese” – dice Mimmo -. Gli atleti hanno percorso il lungomare, effettuando ben 4 giri, per un totale di 7500 metri.

Il recordman della gara, quest’anno, è l’atleta Lucio Cimò, della società Universitas Palermo, primo assoluto con un tempo totale di 24 minuti e 11 secondi. I soci dell’ASDP ringrziano l’atleta Katia Lopez per l’ottimo risultato ottenuto, che porta in alto il nome della Pegaso con un primato di categoria.

“Un’occasione importante anche per la destagionalizzazione di Isola delle Femmine” – sostiene Tiziana Zappulla – “nel nostro piccolo intendiamo dare un contributo proprio in questa direzione, è importante che la gara venga partecipata anche, e soprattutto, dai turisti, che vengono qui proprio per presenziare alla Mezzanotte Running e divertirsi con noi”. Ad essere premiati, non soltanto i primi tre a salire sul podio il podio, ma i primi dieci atleti di ogni categoria. Anche i premi sono “atipici”, in quanto oltre agli immancabili trofei, gli atleti hanno ricevuto pacchi food e beverage di prodotti, anche locali, offerti dalle imprese partner del territorio.

“Non abbiamo riscontrato nessuna difficoltà…” – racconta Peppino Terenzio ai nostri microfoni, il così chiamato “brigadiere volante” è fautore dell’iniziativa e volto noto del mondo del running. “Questi anni sono stati un crescendo di partecipazione, la gara oggi arriva a contare circa 400 atleti, un successo senza precedenti che non sarebbe stato possibile senza il supporto dell’amico Professor Calogero Di Carlo, responsabile nazionale delle sedi dell’Università Pegaso, main sponsor della manifestazione”.

 

Presenti alla manifestazione anche il Sindaco della Città, Stefano Bologna; il presidente onorario dell’ ASDP Pegaso, l’Avvocato Antonino Garofalo; Mimmo Auccello, presidente della Veteran Car Club Panormus, che organizza la nota manifestazione del Giro di Sicilia; il Dott. Tommasso Zirilli, Presidente dell’Uges Sos Palermo, un’associazione che aderisce all’ANPAS e che si occupa dell’assistenza alla popolazione dal punto di vista socio assistenziale e sanitario. Tra i preparatori atletici dell’ASDP, presente Niki Nangano, terapista e istruttore crossfit, e il coach Ninni Clemente, uno dei pionieri del progetto ASDP. Il maestro Clemente ricorda come l’associazione si muova sempre all’unisono, con grande armonia, analizzando i programmi e lavorando di conseguenza.

Al termine della gara, la grande festa conclusiva, con il ricco beffet, ha rifocillato i partecipanti che non hanno perso l’occasione di continuare a saltare e a danzare.

Potete consultare le classifiche ufficiali al seguente link

https://www.speedpassitalia.it/gara-sicilia/iii-mezzanotte-running-25-08-2018/#classifica-gen

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.