Il ritorno del “Brigadiere alato”

di Rossella Vasta

0 972
Si è svolta ieri, domenica 29 luglio 2018, la quarta edizione del Trofeo Podistico Happy Run Valledolmo (PA), gara valida come prova ufficiale del campionato BioRace e come prova della Coppa Giovani ACSI S.O.
Ad inaugurare la corsa tantissimi piccoli runners che con le loro casacche sgargianti hanno colorato le vie del circuito, gareggiando per le categorie giovanili. La competizione – ma sarebbe più esatto chiamarla “festa” – ha visto cimentarsi più di 200 atleti giunti da tutta la Sicilia, i quali hanno dovuto affrontare un percorso tutt’altro che semplice: quattro giri di 1,5 Km per le atlete e per gli over SM60 e cinque giri per tutti gli altri. Questi ultimi hanno corso per la città per un totale di 7,3 km, con partenza e arrivo in Piazza dell’Olmo.
Giuseppe Terenzio, meglio conosciuto come Peppino e sopranominato il “Bigadiere volante” è l’atleta palermitano che si è aggiudicato il podio, vincendo il primo posto per la categoria SM55. Peppino, tra i più rappresentativi atleti del settore master siciliano, dopo 30 anni di onorata carriera come Brigadiere Capo, si dedica alla sua passione per lo sport e alla corsa in particolare. Terenzio, assieme al fraterno amico Calogero di Carlo, si occupa anche di gestire l’Associazione Sportiva Dilettantistica Polisportiva Pegaso Athletic.  L’organizzazione ha nei suoi obiettivi, oltre all’attività agonistica ad alti livelli in diverse discipline sportive, anche la realizzazione di progetti nel settore sociale a difesa e sostegno delle fasce più deboli e povere.
<<Ho voluto vincere questa gara, per onorare un amico, Enrico Bonavita, che ha ricevuto da poco l’importante incarico di delegato Co.Ce.R. Enrico non è soltanto un ex collega, è un fratello! Per lui, con tutte le mie forze, ho voluto vincere una gara gravosa, con molte salite (circa il 70% del circuito). Sento che sono ritornato in forma e sono felice, correrò ancora più forte di prima. Il cavallo alato è tornato a volare>>.
Terenzio oggi è già a lavoro per l’organizzazione della terza edizione della “Mezzanotte Running Città di Isola delle Femmine” Trofeo Gustosita, gara podistica programmata per il prossimo 24 agosto, e del Memorial Podistico Salvo D’Acquisto, evento organizzato in collaborazione con il CESD Centro Studi Salvo D’Acquisto ed il Comune di Palermo. Il Memorial, giunto ormai alla sua nona edizione, è il fiore all’occhiello dell’Associazione e appuntamento clou di ogni settembre, sponsorizzato dal colosso Università Telematica Pegaso.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.